Home / I Dati Tecnici dei nuovi Scania Elettrici fino a 64 ton

I Dati Tecnici dei nuovi Scania Elettrici fino a 64 ton

09 Agosto 2022

La sostenibilità secondo Scania abbraccia le applicazioni regionali con l’aggiornamento dei mezzi elettrici, disponibili sia come trattore 44 t sia come autotelaio allestito, con una catena cinematica nuova, batterie migliorate, capacità di ricarica più veloce e potente. Si arriva fino a 350 km di autonomia e un carico utile di 40 t (a fronte di un peso lordo di 64 t). Con la nuova presa di forza elettromeccanica, Scania garantisce un funzionamento regolare per i trasporti isotermici o per applicazioni ad alto consumo energetico come i cassoni scarrabili, i compattatori per la raccolta rifiuti e le autobetoniere.

Oltre alla catena cinematica, anche i gruppi batteria vengono adesso assemblati in Scania, per adattarsi al nuovo telaio, passo 4.150 mm, con doppia curvatura, per sei batterie, e alla nuova posizione del punto di ricarica, sul lato sinistro dietro la portiera. Il sistema di riscaldamento e raffreddamento, completamente rielaborati, mantiene la catena cinematica e i componenti della batteria alla temperatura adeguata di esercizio e consente un controllo eccellente del clima in cabina. L’aerodinamica della cabina è stata ulteriormente migliorata con l’estensione degli spoiler laterali che massimizzano l’autonomia garantita da ogni kWh.

L’assistenza pre-vendita

Passare all’elettrico per il Grifone deve essere una transizione semplice ed efficace. E per questo la prima fase di approccio riguarda l’analisi dell’attività del cliente. Con l’esame delle specifiche della flotta e del flusso di lavoro; la creazione di simulazioni di percorsi e stime di portata; le analisi dei consumo con le valutazione dei fattori geografici, topografici e climatici, nonché quelli relativi al carico utile e alla durata della batteria; le analisi del fabbisogno energetico con la valutazione dell’infrastruttura, delle esigenze energetiche del veicolo e del sistema, e infine le analisi della ricarica con l’identificazione dell’infrastruttura di ricarica necessaria e l’individuazione delle posizioni strategiche. In modo da prevedere il fabbisogno energetico stilando una tabella di marcia di elettrificazione per ogni operazione, aiutanto il cliente nel discernimento della motorizzazione ideale per i propri mezzi.

Scheda Tecnica dei Nuovi Autocarri Elettrici Scania:

Scania trattore: 44-64 ton
Configurazione: 4×2
Passo: 4.150 mm
Cabina: R20 – S20
Propulsione elettrica: macchina elettrica a magneti permanenti con raffreddamento a spruzzo d’olio – 400 kW (544 CV) 2.800 Nm (di picco)
Presa di forza: elettrica da 30 o 60 kW o elettromeccanica da 30 a 260 kW

CAPACITÀ BATTERIA:

6 batterie agli ioni di litio: 624 kWh (installata) – 468 kWh (utilizzabile) con 75% di livello di carica – fino a 350 km di autonomia con un peso lordo di 40 tonnellate – 250 km di autonomia con un peso lordo di 64 tonnellate
Ricarica: Collegamento di ricarica in corrente continua – Connettore di ricarica CCS2 a 375 kW/500 A CC – Ricarica completata in meno di 90 minuti a 375 kW

Ptt 44-64 tonnellate