Home / Scania Super: Tutte le Novità della Gamma con Motori da 13 L

Scania Super: Tutte le Novità della Gamma con Motori da 13 L

23 Novembre 2021

Scania Super, questo il nome della nuova gamma di autocarri con motore 6 cilindri da 13 L (da 420, 460, 500 e 560 Cv) presentata l’11 Novembre 2021 che aggiunge un’importante pagina al futuro del Marchi e del mondo dell’autotrasporto. 

Non si tratta solo di una nuova piattaforma motore, ma anche di servizi e aggiornamenti destinati a consolidare la posizione di Scania come produttore leader dei veicoli industriali premium.

Risparmio di Carburante Fino all’8%

“Un’importante iniziativa volta a rafforzare la posizione leader di settore di Scania nel trasporto sostenibile per il resto di questo decennio”, afferma Alexander Vlaskamp, Executive Vice President e Head of Sales and Marketing di Scania.

Grandi investimenti nella ricerca sui componenti e i sistemi di alimentazione hanno permesso di raggiungere una maggior efficenza energetica rispetto alla precedente generazione di autocarri e il risultato per l’utilizzatore finale è un risparmio di carburante che può arrivare all‘8% (sempre rispetto all’attuale generazione di veicoli).

Non Solo un Nuovo Motore

Per ottenere un’efficienza da record, Scania non si è limitata ad aggiornare solamente il motore dei nuovi autocarri, bensì ha aggiornato tutta la cinematica del veicolo. La nuova gamma, infatti, è forte delle seguenti migliorie:

  • Nuova testata con doppi alberi a camme integrati
  • Nuovo sistema di iniezione ad alta precisione
  • Nuovo sistema di scarico flessibile
  • Adozione di nuovi oli più raffinati (per ridurre le perdite energetiche dovute ad un maggior attrito)
  • Tecnologia di post trattamento dei gas di scarico con doppio SCR (sistema che trasforma gli NOx in sostanze meno nocive)
  • Maggior coppia ai bassi regimi (la coppia massima è disponibile già a 900 rpm, grazie agli aggiornamenti del sistema Scania Opticruise, ora presente anche sulle varianti G25 CM e G33 CM ed un nuovo assale posteriore con rapporto al ponte fino a 1:1, 95)
  • Compatibilità con i Biodiesel HVO (di serie) e FAME 
  • Sistema di frenatura a rilascio per compressione (anche noto come CBR, è un sistema che, quando si alza il piede dall’acceleratore, scarica tramite le valvole la pressione già accumulata nei cilindri, in modo che questi non vengano mossi dalla pressione, e la decelerazione sia più veloce)
  • Nuovi serbatoi da 165 a 700 L con una struttura più resistente (abbinati ad un nuovo sistema di gestione del carburante che aumenta l’autonomia a parità di litri presenti a bordo)

 

 

Nuovi Telai

Grazie alla nuova architettura modulare, la nuova gamma di autocarri Scania avrà un maggior range di personalizzazione in fase di configurazione.  Per venire incontro ad ogni necessità dei professionisti, infatti, è stata cambiata la logica di disposizione dei fori sull’autotelaio (per quanto riguarda le componenti da installare internamente ed esternamente).

“Da oggi sarà possibile, ad esempio, installare i serbatoi carburante partendo dall’assale posteriore. Potrebbe derivarne un vantaggio in termini di carico utile, grazie alla migliore distribuzione del peso, oltre a creare spazio per altri componenti, come aree di stivaggio o piedi stabilizzatori, in posizioni più avanzate, vicino alla cabina.” Afferma Ola Brantefors, Head of Layout and Chassis Installation di Scania R&D.

Scania ProCare

Per ottimizzare l’operatività dei mezzi, Scania ha introdotto un servizio premium con il nuovo pacchetto di assistenza ProCare. Con questo sarà possibile eliminare i tempi di fermo-macchina imprevisti basandosi sulla manutenzione flessibile e sui nuovi sistemi di connettività della rete Scania. 

Tutti i veicoli prodotti dal 2019 connessi a Scania ProCare potranno inviare (in via telematica) il loro stato tecnico periodicamente alla centrale operativa, la quale provvederà ad attivare misure di intervento preventivo per evitare eventuali guasti o imprevisti.

Mirrorcam e Nuovi Interni

La nuova gamma Super potrà montare, se richiesto, il nuovo sistema Mirror Cam, che sostituisce gli specchi tradizionali con delle telecamere collegate a due display posti sui montanti interni della cabina. Questo sistema permette di ottimizzare l’aerodinamica del veicolo (quindi anche i consumi) e avere una visibilità più ampia di quella garantita dagli specchi tradizionali.

La cabina sarà poi personalizzabile con nuovi stili, tappezzerie e colori. Sono stati rinnovati anche i tessuti per la gamma letti e il tavolino lato passeggero.