Home / Nissan Townstar, il Nuovo LCV Compatto

Nissan Townstar, il Nuovo LCV Compatto

11 Dicembre 2021

Benzina o Elettrico

Il nuovo Townstar sarà disponibile con un nuovo motore termico alimentato a benzina (HR 13) da 1.3 L e 130 Cv, la cui coppia massima arriva a 240 Nm. Il cambio è manuale a sei marce. 

Debutta nella nuova gamma dei veicoli commerciali Nissan anche un propulsore elettrico da 80 Cv e 245 Nm di coppia. L’energia per alimentarlo è accumulata in una batteria da 44 kWh (di cui 43 utilizzabili) la cui autonomia arriva a 285 Km nel ciclo combinato WLTP, quindi superiore del 43% rispetto a quella del Nissan eNV200.

La ricarica da 0 a 80% può essere completata in appena 42 minuti in corrente continua, in corrente alternata a 22 kW ci vogliono 2 ore, 4 ore e 30 minuti se si usa una colonnina da 11 kW.

Townstar Van o Passenger

Nissan Twonstar è disponibile in due carrozzerie: Van (N1-trasporto merci) e Passenger (M1-trasporto persone). Entrambe possono essere configurate su due lunghezze L1 e L2.

Il Townstar L1 (sia Van che Passenger) misura 4.486 mm di lunghezza, ma la variante per il trasporto persone è alta 1.793 mm, l’autocarro invece arriva a 1.804 mm.

L’altezza del Twonstar L2 Van sale a 1.813 mm, mentre in lunghezza si toccano i 4.910 mm.

Volumi e Portata

Il vano di carico del nuovo Nissan Townstar ha una volumetria di 3,3 o 4,3 m3 in funzione della lunghezza L1 o L2. Scegliendo il Pack Space è possibile abbattere il sedile del passeggero e girare una parte della paratia divisoria per guadagnare ulteriori 0,6 m3.

Varia a seconda della lunghezza del veicolo anche la portata che va da un minimo di 600 Kg ad un massimo di 800 Kg.

 

Tecnologia di Bordo

Completamente nuova anche la tecnologia di bordo del nuovo Townstar, ora forte di 23 sistemi sistemi pensati per aumentare la sicurezza, il comfort e la connettività.

Lato sicurezza il nuovo veicolo commerciale compatto è dotato, tra le altre cose, di frenata di emergenza automatica, Lane Keeping, Side Wind Assist, sensore di angolo cieco, Trailer Sway Assist e Cruise Control adattivo. 

Per facilitare le manovre di posteggio sono disponibili sensori di posteggio anteriori e posteriore, telecamere anteriori, posteriori e laterali e anche un nuovo sistema di parcheggio automatico.

Da un display a colori da 8 o 10″ (il secondo solo per la versione elettrica) ci si può interfacciare con Apple Carplay e Android Auto senza usare il cavo, si possono regolare alcune impostazioni del veicolo ed è possibile sfruttare la connessione ad internet per scaricare aggiornamenti software “over the air” o anche scoprire in tempo reale informazioni sul traffico, chiusure dellle strade e prezzi del carburante nei vari distributori.