Home / Storia

Storia

La concessionaria Autoveicoli Erzelli nasce nel 1973 come società di nome collettivo e si insedia nel capannone di Via E. Melen, 73, sulla collina degli Erzelli dalla quale prende il nome. Nel 1974 è tra le prime società a firmare un mandato di concessione per la vendita di autocarri SCANIA nelle province di Genova, Savona e La Spezia strutturandosi con un adeguato magazzino ricambi e nominando due officine autorizzate su Savona e Sarzana, tuttora facenti parte della rete assistenziale. Trasformata in società per azioni nel 1980, continua la propria attività di vendita di autocarri nuovi ed usati, rimorchi e semirimorchi ed attrezzature per il trasporto. Nel 1989 stipula un accordo con Nissan Italia S.p.A. per la vendita di autocarri della gamma media e leggera, complementari ai prodotti già venduti, che verrà sviluppato poco tempo dopo con la firma di un mandato di concessione per le province di Genova e La Spezia. Nel 1999 la concessione Scania viene estesa anche alla provincia di Alessandria ove l’assistenza viene garantita dalle officine autorizzate di Villanova Monferrato e Tortona. Nel Giugno 2000 il sistema operativo, già implementato all’interno dell’Azienda, viene certificato secondo gli standard ISO 9002 dalla società DNV e poi sucessivamente adeguato alla norma UNI EN ISO 9001:2000.
Nel 2002 Nissan estende il mandato di concessione alla provincia di Massa Carrara, la cui competenza viene affidata alla sede secondaria di Sarzana e dal 2007 viene assegnata ad Autoveicoli ERZELLI anche la provincia di Savona.
Attualmente la concessionaria Autoveicoli Erzelli si estende su una superficie di circa 7000 mq di cui 2000 coperti ed occupa oltre 25 addetti.
Sono state le esigenze di continuo miglioramento che hanno portato nel 2009 all’inizio dei lavori di preparazione del nuovo terreno (a c.ca 500 m dall’attuale sede), terminati nel luglio 2012. In dettaglio la nuova struttura è radicalmente differente dalla precedente: su tre piani, con suddivisione in aree autonome delle attività di vendita, assistenza gestione del veicolo industriale e commerciale, per complessivi 5500 mq di cui 2800 di superficie coperta. Il grande investimento rispecchia l’impegno, la serietà e la fiducia che la Proprietà ha impiegato ed intende mantenere in questa azienda.
Nel 2017 prosegue il cammino di crescita e ampliamento della gamma di soluzioni offerte con la sottoscrizione del mandato di concessione per vendita e assistenza per il marchio ISUZU su Genova e La spezia a cui si aggiunge GIOTTI VICTORIA nel 2019 ad ampliamento della gamma piccoli allestiti. Nel 2021, cosciente dell’importanza della sfida per un trasporto sostenibile, l’Azienda diventa concessionaria MAXUS, il primo marchio in Italia ad offrire una gamma di furgoni (e successivamente anche autocarri e pick-up) completamente elettrici e pensati per le applicazioni urbane.