Home / Isuzu e Scania al Salone Nautico 2023

Isuzu e Scania al Salone Nautico 2023

28 Settembre 2023

Un appuntamento importante per tutta la città: dal 21 al 26 settembre si è tenuta la 63esima edizione del Salone Nautico. Tra gli espositori provenienti da tutto il mondo non mancavano Isuzu e Scania, a presentare rispettivamente l’Isuzu D-Max model year 2023 ed i nuovi motori marini Scania per le imbarcazioni da diporto.

Isuzu, robustezza al servizio della nautica

Proprio di fronte al nuovo waterfront di levante, allo stand Isuzu c’era un Isuzu D-Max N60 model year 2023. Il veicolo, che ben si presta a missioni di trasporto grazie ad una capacità di traino che raggiunge i 3.500 kg, era allestito con gancio, copertura della vasca e roll-bar, oltre a montare l’equipaggiamento del top di gamma, trattandosi di un allestimento FF crew cab.

Questa è stata la prima volta di Isuzu al Salone Nautico, un palco dal quale presentare agli stake holders il suo prodotto più sportivo e versatile anche agli appassionati di imbarcazioni.

Isuzu, pur essendosi affermata fino ad ora nella produzione di veicoli e motori a diesel, guarda anche ad un futuro di trasporto più sostenibile. Per i prossimi anni la casa giapponese curerà infatti il progetto “Moving the World – for You“. Quest’ultimo esprime la volontà di continuare a mantenere la posizione di leader in ambito trasporto ma con una maggiore attenzione nei confronti di ambiente e persone, coltivando progetti sempre più attenti in questi ambiti. L’intero gruppo Isuzu sta inoltre lavorando per portare a compimento la sua “Visione Ambientale 2050“, che tiene in considerazione 5 obiettivi fondamentali da realizzare entro il 2050:

  • Zero emissioni di gas serra per l’intero ciclo di vita di ciascun prodotto;
  • Zero emissioni di gas serra derivanti direttamente dalle attività di Isuzu;
  • 100% di riciclo rifiuti e veicoli fuori uso generati dalle attività di Isuzu entro il 2050;
  • Realizzazione di prodotti totalmente sicuri ed affidabili;
  • Tutela della biodiversità delle aree circostanti i poli produttivi, collaborando anche con ONG e altre organizzazioni di carattere ambientale;

V8 e 6 cilindri per il diporto: le soluzioni Scania

Il settore marino si conferma strategico per Scania Power Solutions, che continua il suo percorso di crescita presentando al Salone di Genova motori dalle prestazioni eccezionali, elevata sicurezza e bassi consumi. Con un portafoglio in continua evoluzione e una crescente presenza sul territorio, Scania è in grado di soddisfare un’ampia gamma di applicazioni.

A seguito di una forte crescita nel mercato delle applicazioni industriali e power generation in Italia e nel mondo, Scania si rafforza anche nel settore marino, ampliando e diversificando il portafoglio e la presenza sul territorio, presenziando nuovamente nel Salone di riferimento mondiale per istituzioni, tecnici, operatori e appassionati della nautica e del mare.

Il portafoglio Scania, dalle prestazioni considerate tra le più efficienti sul mercato, si distingue anche in questo campo per affidabilità ed economia dei consumi. Oltre un secolo di ingegneria motoristica è racchiuso in motori da 700 a 1.150 CV, disponibili anche nel segmento yacht da diporto per uso privato e charter. Che si tratti di un Open sportivo, di un filante Double Deck o di un solido Explorer, le caratteristiche di estrema durata e operatività dei motori marini Scania contribuiscono ad offrire prestazioni eccezionali, elevata sicurezza e bassi consumi.

A completamento della gamma di prodotti per il diporto, tutti certificati RCD2 con range di potenza ai vertici della categoria, Scania dispone di una rete di assistenza competente e in espansione. Grazie al modulo C300 per la diagnostica a distanza, la rete Scania è in grado di identificare anomalie e problematiche legate al funzionamento del motore riducendo, così, tempi e costi di intervento.

“Stiamo riscontrando un grandissimo interesse attorno alla nostra attuale gamma di prodotto, con il V8 che viene riconosciuto non solo quale icona di ingegneria Scania ma come propulsore dal rapporto peso/potenza senza eguali. Su questa solidissima base, nel futuro prossimo vedremo il debutto nel marino della nuova piattaforma 13 litri, fresca vincitrice del Diesel of the Year 2023, e di una gamma altamente integrata di soluzioni ibride”, dichiara Riccardo Moraglia, Responsabile Vendite Motori Marini di Scania Italia.

“Non è solo da un prodotto in continua evoluzione che si evince la strategicità per Scania del settore marino. Sappiamo benissimo che, dall’installazione, al commissioning e soprattutto poi al service, la squadra può davvero fare la differenza. In questa prospettiva, stiamo continuando ad investire sulla nostra organizzazione, come testimonia tra l’altro la nuova partnership siglata con Bimotor, oltre alla rinnovata sinergia con Boni Motori Marini”, aggiunge Paolo Carri, Direttore Power Solutions di Scania Italia.