Home / Il 420 Super di Scania batte tutti nei test comparativi – European Challenge 2023

Il 420 Super di Scania batte tutti nei test comparativi – European Challenge 2023

26 Settembre 2023

Ancora una volta la nuova motorizzazione Scania Super da 13 l sbaraglia la concorrenza nel confronto dei consumi: lo dimostrano anche i test in Germania di Truck and Trailer Welt per la European Truck Challenge 2023.

Una vittoria decisiva

Lo scontro dell’European Truck Challenge l’ha visto in testa al podio nel test che si è svolto in Germania, battendo i trattori a lungo raggio della concorrenza con un delta percentuale del 4.9% nel consumo medio rispetto al secondo classificato.

Il protagonista della sfida era un R420, per la verità il meno potente tra i partecipanti (Daf e Mercedes), ma in grado di ottimizzare il tiro con tanta coppia in basso: 2.300 nm, dato pari e\o superiore a quanto realizzato dagli altri competitor. Questo aspetto si è rivelato fondamentale nei km percorsi sulla tratta a sud di Hannover con un’agganciata dal peso complessivo di 33.6 ton. il compito di guidare i veicoli è spettato ad un team di giornalisti indipendenti che ha affrontato diverse topografie al fine di simulare il più possibile lo scenario di guida giornaliero a cui questi veicoli vengono sottoposti.

Riduzione dei consumi e aumento del risparmio

Ça va sans dire, consumare di meno fa risparmiare di più. Con questo test Scania ha appurato che, per un camion che percorre 150.000 km ogni anno, il risparmio di carburante generato dalla scelta tra uno Scania R420 o il secondo classificato del test è di 3.000 euro circa. Una cifra importante per i trasportatori che, al giorno d’oggi, lottano costantemente contro l’aumento dei prezzi del gasolio.

Scania Super si è meritata quindi il premio di “most fuel efficent truck” consegnato da Truck & Trailer Welt, dimostrando ancora una volta il valore di una piattaforma tanto efficiente e performante.