Home / La Nuova Gamma Motori Scania Arriva Sui Bus

La Nuova Gamma Motori Scania Arriva Sui Bus

03 Febbraio 2022

Più Leggero, Più Moderno, Più Economico

La nuova gamma motori da 13 L di Scania, montata sugli autocarri, sbarca anche sugli autobus e le corriere. Il risultato di tre anni di ricerca e sviluppo per rendere i nuovi motori più leggeri ed efficienti (da questo link puoi approfondire come) si percepisce aprendo il portafoglio: il risparmio di carburante raggiunge il 5% rispetto alla precedente generazione.

In termini economici le spese per il carburante sono tra le più incisive per un’azienda, risparmiare gasolio significa anche risparmiare denaro, e il 5%, su lunghe tratte, non è cosa da poco.

Non solo 13 L…

Scania ha aggiornato anche la più compatta gamma motori da 9 L, focalizzandosi sul risparmio di carburante e l’aumento di efficienza, riuscendo comunque a ridurre le emissioni.

Avere un motore più leggero comporta infatti la disposizione di maggiore portata e un minor sforzo propulsivo, che ancora una volta si traduce in un maggiore risparmio di carburante, ma anche un aumento di prestazioni.

Tecnologia al Servizio del Risparmio

Il nuovo powertrain Scania è proiettato verso il futuro: tutta la gamma 9 L e 13 L è alimentabile con biocarburanti e rispetta la più stringente classe ambientale Euro 6 E, grazie alla maggior efficienza.

Tre anni di test sul campo hanno permesso a Scania anche di migliorare la guidabilità ed il comfort dei nuovi autobus, sfruttando anche il nuovo cambio Opticruise abbinato ai più moderni sistemi di assistenza alla guida.

Il nuovo Cruise Control Adattivo, collaborando con il cambio, il GPS ed il motore, funziona in maniera predittiva, pianificando la cambiata in base al percorso da seguire.  Grazie a questa funzione il veicolo adatterà autonomamente la velocità e cambierà marcia nel momento più opportuno prima di una salita, una discesa o una curva. Ancora una volta il risultato è il risparmio di carburante!