Home / Transpotec 2022 visto da Scania: dalla gamma Super alla collezione Svempa

Transpotec 2022 visto da Scania: dalla gamma Super alla collezione Svempa

16 Maggio 2022

La fiera dei trasporti tenutasi dal 12 al 15 maggio 2022 a Milano è stata il palcoscenico di Scania per presentare le sue ultime novità, i programmi per il futuro e alcune chicche molto speciali.

Abbiamo ovviamente partecipato alle attività proposte da Scania al Transpotec 2022 ed ecco un racconto di tutto ciò che abbiamo fatto e visto. Mettetevi comodi (tanto su uno Scania è facile) e buona lettura!

La novità del momento: Scania Super

Non poteva mancare l’esposizione di un trattore stradale 460R della gamma Scania Super, affiancato dal suo propulsore 13 L e l’unità del cambio. Due elementi rivisti per offrire un risparmio mai visto ai clienti che si affideranno a questi veicoli da medio e lungo raggio. A questo link vi spieghiamo come.

Ma l’esposizione non era solo statica: uscendo dal padiglione 18, nell’area esterna della Fiera, si potevano provare alcuni nuovi autocarri, tra cui due Scania.

Il primo su cui siamo saliti era chiaramente quello della gamma Super, un 560S. Affiancati dall’esperto Master Driver abbiamo familiarizzato con l’erogazione pronta e brillante del sei cilindri, ripassando tutte le qualità tecniche di cui il veicolo è dotato. Le prime sensazioni regalano un’esperienza confortevole grazie al suono ovattato e poco presente in cabina, ma la coppia disponibile da 900 rpm ci ricorda che stiamo pur sempre viaggiando su uno Scania con il pedigree.

Un elettrico per la distribuzione urbana

Subito dopo il test drive sul nuovo Scania 560S ci siamo catapultati sul vincitore del premio Sustainable Truck of the Year, l’elettrico 25P.

Allestito con un frigo montato sul telaio a due assi, i 295 Kw (circa 400 Cv) e 2.200 Nm di cui è dotato lo rendono più scattante di ogni altro autocarro endotermico. Il passo di 3.95 m lo rende molto agile, il che lo avvantaggia nel confrontarsi con il suo habitat: la città.

Con 9 pacchi batterie per un totale di 300 kWh, l’autonomia di 250 km riesce a essere più che sufficiente per le consegne dell’ultimo miglio, avvantaggiandosi anche con gli start and stop nel traffico e la frenata rigenerativa regolabile su cinque livelli. Ciò che rende piacevole e quasi surreale anche il traffico, con le continue ripartenze, è l’assenza totale di rumori e vibrazioni, tramutando il camion in un antistress.

Per gestire la coppia nel migliore dei modi, offrendo sempre prestazioni ed efficienza, il cambio automatico ha due rapporti, così che, superati i 40 km/h, si può ottimizzare la risposta del motore alla marcia del veicolo.

Scania Frost e Frostfire di Svempa

Gli ultimi capolavori del designer Svempa, lo Scania Frost e lo Scania Frostfire, erano visibili rispettivamente nell’area interna ed esterna del Transpotec 2022. Entrambi basati su un 770S, rigorosamente V8, sono ricchi di dettagli unici ed affascinanti, a partire dai cerchi e dalle tinte inedite.

Lo Scania Frostfire monta un body-kit ispirato ai camion da corsa, con minigonne allargate, scarico maggiorato e, sotto agli spoiler laterali, una fessura per vedere il glorioso V8. La tinta opaca azzurro scuro incontra dettagli neri ed arancioni a contrasto.

Lo Scania Frost, invece, è più raffinato ed elegante, è verniciato in argento cangiante metallizzato con un’alternanza di finiture nere.

Scania XT, Mezzi di Soccorso e a Gas

Presso lo stand Scania c’era un ribaltabile Scania XT 500G, il mezzo ideale per i lavori pesanti e le missioni gravose in cava e cantiere, con telaio quattro assi 4×8. I collaboratori di Scania dispensavano utili consigli ed informazioni ai potenziali acquirenti e curiosi che visitavano la manifestazione.

A fianco all’XT un’autopompa della BAI (Brescia Antincendi International) infiammava grandi e piccini, mentre, retrocedendo ancora un po’, si poteva toccare con mano anche uno Scania 410R a metano (LNG) extended range. Di fronte, infine, un telaio Scania 25P di Gruber Logistics veniva usato come veicolo dimostrativo dell’impianto elettrico degli autocarri Scania, il cui utilizzo pratico era testimoniato da uno Scania L per la nettezza urbana.

Scania alla Guida del Cambiamento

Insomma, una dimostrazione ulteriore che Scania offre veicoli per tutte le esigenze offrendo anche la motorizzazione più idonea sia per il cliente sia per il pianeta. L’intera esposizione fieristica, infatti, aveva come centro d’attenzione la transizione ecologica e la decarbonizzazione secondo i piani dei costruttori e degli operatori logistici.

Scania stessa ha organizzato, durante il Transpotec 2022, diversi incontri aventi oggetto la mobilità e la logistica del futuro, mostrando al pubblico come l’azienda sia alla guida del cambiamento. Una posizione ambiziosa ed impegnativa, ma ricca di soddisfazioni, non a caso la nuova gamma di motori 13 l a gasolio (compatibile anche con biodiesel) ha vinto il premio Green Truck 2022. Tra gli intervistati c’erano volti importanti dell’azienda tra cui anche il Ceo di Scania Italia.