Home / Maxus T90 Elettrico Presentato al Transpotec 2022

Maxus T90 Elettrico Presentato al Transpotec 2022

23 Maggio 2022

E’ stato ufficialmente presentato il 12 maggio 2022, in occasione del Transpotec, il nuovo Maxus T90 elettrico, il grande pick-up elettrico con oltre 300 km di autonomia.

Sebbene si tratti ancora di una première europea in cui abbiamo potuto prendere familiarità con il prodotto, nelle linee seguenti vi riportiamo i dati che sono trapelati fin ora da Maxus e dal Gruppo Koelliker che lo importa nel nostro paese.

 Tanta Potenza ed Elevata Autonomia

Il Maxus T90 elettrico è tra i primi pick-up elettrici in assoluto, un segmento di veicoli commerciali completamente nuovo nel nostro continente. Il T90 è un pioniere in grado di offrire da subito 320 km di autonomia (WLTP) grazie alla batteria da 88,5 kWh. La ricarica da 0 a 80%, in DC, dura solamente 40 minuti.

Lato prestazioni il Maxus T90 sforna, grazie al powertrain elettrico, 130 kW (176 Cv) e 310 Nm, distribuiti, stando alle indiscrezioni, su entrambi gli assi. La velocità massima è autolimitata a 105 km/h, essendo un mezzo pensato per lavori cittadini e su terreni accidentati, rimanendo pur sempre nel campo di utilizzo dell’ultimo miglio.

Dimensioni Generose

Il Maxus T90 elettrico gioca con una massa complessiva a pieno carico di 3.050 kg (autocarro N1), di conseguenza il grande cassone è in grado di sostenere quasi 760 kg. L’area di carico è rivestita in plastica ed è davvero grande: lungo 1.48 m, largo 1.5 m e con sponde di 53 cm.

Nel complesso è anche un mezzo con dimensioni esterne generose. Disponibile nella versione a doppia cabina, la sua lunghezza complessiva è di 5.36 m ( con un notevole passo di 3.15 m), la larghezza misura 1.90 m e l’altezza 1.8 m, mentre la distanza tra la scocca e il suolo è di 21,5 cm.

Tecnologia Avanzata e Look Accattivante

Una parte delle dotazioni tecnologiche del nuovo Maxus T90 elettrico sono state elencate alla Fiera della Logistica e Dei Trasporti di Milano. Tra queste spiccano i fari a led, il display da 7″ per l’infotelematica (con radio DAB, ingressi AUX e USB, Apple Carplay ed un altro sistema di mirroring per Android), il display da 12″ per la strumentazione, sensori di posteggio posteriori, retrocamera e i moderni sistemi attivi di assistenza alla guida.

Gli interni sono curati, con molti vani portaoggetti (anche di grandi dimensioni), sedili in pelle, rivestimenti morbidi e plastiche di buona fattura.

Il look esterno gioca sull’imponenza della griglia e i moderni gruppi ottici sottili del frontale, ma anche sulla robustezza del portellone posteriore con fari verticali e una protezione in plastica “rugged”. L’esemplare in mostra monta anche alcuni robusti ganci per la copertura del cassone, un roll bar cromato, cerchi da 17″ e pedana laterale.

In Arrivo

Il Maxus T90 elettrico è stato presentato dal Gruppo Koelliker al Transpotec 2022 a fianco di Maxus eD3 e Maxus eD9, arricchendo la famiglia della gamma elettrica professional. Trattandosi di una presentazione Europea di un nuovo prodotto non sono ancora noti il listino, le dotazioni e la data di arrivo in concessionaria.